Lo sai che a Milano c’è il quartiere arcobaleno?

Il quartiere arcobaleno di via Lincoln

Milano è esattamente come quella citazione di John Lennon, che poi non è accertato sia veramente sua: «La vita è ciò che accade mentre stai facendo altri progetti». Milano è così: ciò in cui ti imbatti mentre cercavi qualcos’altro. Perciò può capitare che un tardo pomeriggio di fine settembre stiate cercando un locale e la vostra attenzione venga distratta da qualcosa. Una via piccola, senza auto, con fronde erbose che cadono da entrambi i lati. Questa è via Lincoln, un luogo del tutto inaspettato, a un passo da piazza Cinque Giornate e piazza del Tricolore. Andiamo alla scoperta del quartiere arcobaleno.

Il quartiere arcobaleno

In fila una dopo l’altra fanno bella mostra di sé una serie di belle villette variopinte, ciascuna con un colore diverso: è il quartiere arcobaleno, come è stato ribattezzato. Dal lilla al giallo, dal verde al celeste.  Una via piccolissima, senza automobili, dove tutto si fa silenzioso e quieto (neanche fossimo entrati nel quadrilatero del silenzio!). Queste villette colorate fanno pensare a luoghi ben lontani dall’immagine di Milano, a un piccolo paesino ligure sul mare. E invece si trova a Milano, a un passo da via Sottocorno e dal quadrilatero del cibo. I giardini si sfidano a chi è il più bello e i colori sembrano competere in quanto a vivacità.

Il quartiere arcobaleno di via Lincoln

Il quartiere arcobaleno di via Lincoln

La storia di un quartiere sui generis

La storia è – sfortunatamente – breve. Il quartiere nasce come Quartiere Giardino nel 1889 su progetto di una cooperativa (la SEAO, Società Edificatrice di Abitazioni Operaie), con gli alloggi destinati ai lavoratori della zona di Porta Vittoria, in particolare ai ferrovieri. Il progetto prevedeva un’estensione assai più ampia, ma la recessione economica e le due guerre infransero sul nascere l’opera, limitandola a via Lincoln che oggi appare come un unicum fuori dal tempo e dalla dimensione della metropoli.

Cortili del quartiere arcobaleno

Cortili del quartiere arcobaleno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: